La Spesa Intelligente

Il frutto del mese! 🌳


Quante volte abbiamo sentito dire “una mela al giorno toglie il medico di torno”?
Non solo la mela!

Eurospin inaugura una nuova rubrica che parla della stagionalità della frutta e della verdura.

Siamo convinti che reintegrare a seconda della stagione ciò di cui il nostro corpo ha bisogno con
l’ortofrutta che cresce naturalmente in quel periodo sia una scelta ottimale per uno stile di vita sano.

 

Con la rubrica “Il frutto del mese!” ti proporremo ciò che la natura ci offre,
con le caratteristiche migliori.

Scopri con noi ogni mese la frutta di stagione per un’alimentazione consapevole e sostenibile.




Gennaio: il mese delle Arance

il trionfo della vitamina C

Le arance, consumate come frutta fresca o per le spremute, sono ideali anche nell’impiego in cucina per la preparazione di aperitivi, digestivi, di primi e secondi piatti, nelle insalate, nei dolci e nei dessert.

Il consumo di frutta ricca di vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
Una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano sono importanti per il proprio benessere.

Tante varietà e tante provenienze per soddisfare tutti i gusti:
da Eurospin puoi trovare nella selezione di Le nostre Stelle
– l’Arancia rossa di Sicilia IGP, mediamente succosa e dal sapore squisito, a polpa ambrata con sfumature rosse e rosse-vinose più o meno intense e senza semi, preveniente dalla parte orientale della Sicilia, tra le province di Catania, Enna e Siracusa;
– l’Arancia di Ribera DOP, dal gusto gradevolissimo, a polpa bionda e senza semi, proveniente dalla zona di Agrigento;
– l’Arancia di Tarocco Ippolito, molto succosa e dolce, dal gusto intenso come il colore rosso della polpa e senza semi, proveniente dalle pendici dell’Etna, nelle piane di Catania.



Febbraio: il mese del Mandarino

ricco di vitamina C e fonte di folati

Il mandarino può essere consumato come frutta fresca, in sfiziose macedonie e in cucina per la preparazione di marmellate, gelati, sorbetti, dessert e liquori.

Il consumo di frutta ricca di vitamina C e fonte di folati contribuisce contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano sono importanti per il proprio benessere.

Da Eurospin puoi trovare nella selezione a marchio Le nostre Stelle il Mandarino Tardivo di Caciulli che è un Presidio SlowFood.
Questa varietà prende il nome dalla borgata di Caciulli, una località del comune di Palermo, in cui è stata per la prima volta coltivata.
Si contraddistingue per il suo forte aroma, la buccia molto sottile e la maturazione tardiva. Presenta pochissimi semi, è succosa ed è considerata tra le varietà di mandarini più pregiate.



Marzo: il mese delle Fragole

la succosità del rosso

Le fragole sono consumate come frutta fresca, essiccate o in sfiziose macedonie.
In cucina possono essere utilizzate nella preparazione di marmellate, gelati, sorbetti, dessert e liquori nonché di succhi, sciroppi ed estratti.
Le fragole indicano l’inizio della primavera e l’arrivo del caldo. Per le loro dimensioni e la facilità di coltivazione sono ideali anche per essere coltivate sul balcone.
Hanno proprietà antiossidanti essendo fonte di Manganese che alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Una dieta varia ed equilibrata ed uno stile di vita sano sono importanti per il proprio benessere.

Attenzione però alle quantità: le fragole sono alimenti potenzialmente allergizzanti quindi la loro assunzione è consigliata nella giusta misura.

Da Eurospin puoi trovare le Fragole 300g a marchio Le nostre Stelle



Aprile: il mese delle Mele

la varietà del tondo

Le mele sono consumate tutto l’anno come frutta fresca o essiccate, in sfiziose macedonie o in ricercate ricette. Esistono tantissime varietà di mele: ognuna con un suo sapore caratteristico e un utilizzo più indicato. Le più comuni in Italia sono le Mele Golden Delicious e le Mele Gala. Il periodo di raccolta della Mela Golden Delicious è settembre-ottobre, mentre la Mela Gala viene raccolta a luglio-agosto. La loro facile conservabilità ne consente la disponibilità tutto l’anno.

Le mele, grazie alla pectina, fibra solubile presente soprattutto nella buccia, aiutano a modulare/limitare l’assorbimento dei nutrienti e a regolarizzare il transito intestinale.

Le Mele Golden Delicious, dal colore tra il verde e il giallo a volte con qualche sfumatura rosata, hanno un sapore equilibrato, dolce e con una nota di delicata acidità.
La loro polpa è succosa, croccante e dal color bianco crema, il loro consumo è consigliato crudo, in torte e crostate, nei cocktails e nelle composte.

Le Mele Gala dal colore rosso rubino con striature sono croccanti, succose, molto dolci e dal sapore aromatico, con una punta aspra. Il loro consumo è consigliato crudo, ripiene al forno, in torte e nei risotti.

Da Eurospin puoi trovare le Mele Golden Delicious e le Mele Gala a marchio Amo Essere Biologico in pratiche confezioni da 4 ciascuna.



Maggio: il mese delle Ciliegie

il frutto a cuore

Le ciliegie, conosciute già nell’Antico Egitto, sono consumate da maggio a fine luglio.

Esistono diverse varietà di ciliegie che differiscono per colore, forma e gusto. Non sono da confondere con le marasche e le amarene, più acidule. Hanno una attestazione di specificità riconosciuta  la Ciliegia di Vignola IGP, la Ciliegia dell’Etna DOP e la Ciliegia di Marostica IGP.

Possono essere mangiate al naturale o lavorate: il loro sapore si presta per arricchire le macedonie, nei ripieni di carni bianche, in insalate gourmet e nella preparazione di dolci, composte, marmellate, gelati ed estratti.
Per una migliore conservazione consigliamo di tenerle in frigorifero e lavarle solamente prima della consumazione.

Attenzione alle scorpacciate! Si consiglia un consumo moderato.



Giugno: il mese delle Albicocche

l’arancione dell’estate

Albicocca è sinonimo di estate, un piccolo frutto dalle grandissime proprietà.

Da giugno fino alla fine dell’estate è il nostro segreto per arricchire piatti freschi e coloratissimi o semplicemente per un piccolo spuntino nutriente e naturale.

Con l’aumento delle temperature l’albicocca, il Prunus armeniaca, è un aiuto importante visto che è un frutto ricco di potassio che contribuisce alla normale funzione muscolare e partecipa al mantenimento di una normale pressione sanguigna.

Questo prezioso frutto è ricco di Vitamina A che ha una funzione antiossidante e contrasta la formazione e l’attività dei radicali liberi, principali responsabili della degenerazione cellulare.

Le albicocche inoltre non possono mancare in una dieta estiva come fonte di vitamina C che contribuisce al normale metabolismo energetico e riduzione della stanchezza e dell’affaticamento oltre che alla protezione delle cellule dallo stato ossidativo.