La Spesa Intelligente

Ricette sostenibili del calendario 2023

La Spesa Intelligente è anche sostenibile


Sappiamo che ogni piccolo gesto è importante per la salvaguardia del nostro pianeta, per questo motivo quest’anno abbiamo deciso di proporti tante ricette e consigli per non sprecare nulla in cucina.
Scopri come preparare una gustosa tisana con la buccia della mela o condire la pasta con le foglie di carota.

Noi di Eurospin vogliamo portare avanti la nostra missione in uno scambio virtuoso con il mondo che ci circonda, scegliendo accuratamente un assortimento sempre più sostenibile, certificato, e riducendo l’impatto ambientale della nostra attività grazie a progetti di gestione energetica, riutilizzo, riciclo e filiera sostenibile.

GENNAIO – Canederli in brodo

CONSIGLIO DEL MESE
Il pane raffermo non si butta! Oltre che base di gustose polpette, può diventare ingrediente di zuppe tipiche come la zuppa di pesce, che potete preparare utilizzando i prodotti ittici surgelati della linea Ondina.

FEBBRAIO – Bicchierini di mousse al cioccolato e acquafaba

CONSIGLIO DEL MESE
Sapete cos’è l’acquafaba? è il liquido di cottura dei ceci ed è un ottimo sostituto degli albumi nelle ricette dolci ma non solo. Provate a montarla aggiungendo poi ingredienti salati come prosciutto cotto Amo Essere Eccellente o salmone: otterrete un’ottima mousse per preparare sfiziosi stuzzichini salati.

MARZO – Arrosto con gambi di asparagi

CONSIGLIO DEL MESE
Non buttate i gambi degli asparagi! Ben cotti, sono perfetti per preparare un condimento cremoso per paste fresche come orecchiette o tagliatelle: lessateli, fateli saltare in padella con un soffritto di porri e frullateli poi con ricottine Pascoli Italiani, olio, sale e pepe.

APRILE – Polpette di gambi di carciofi e tonno

CONSIGLIO DEL MESE
I gambi e le foglie esterne del carciofo non si buttano! Sono un concentrato di proprietà nutrizionali e gusto e sono ottimi anche per insaporire i vostri brodi vegetali. Per assorbire l’olio in eccesso delle polpette, potete utilizzare l’asciugatutto Amo Essere Eco, in carta 100% vergine e con confezione compostabile.

MAGGIO – Spaghetti di mais e riso con pesto di foglie di carote e pecorino

CONSIGLIO DEL MESE
Sapevate che le foglie di carota si prestano a diversi utilizzi in cucina? Provatele come base di una gustosa frittata sbollentandole per pochi minuti e unendole poi a un composto a base di uova Amo Essere Bio e parmigiano DOP Amo Essere Eccellente. Cuocete poi in padella o in forno.

GIUGNO – Banana Bread

CONSIGLIO DEL MESE
Con le banane mature potete realizzare anche un freschissimo smoothie. Sbucciate le banane, tagliatele a pezzi e frullatele poi con lo yogurt greco Amo Essere Senza Lattosio o con la bevanda di riso Amo Essere Bio. Otterrete uno spuntino o una colazione super leggeri!

LUGLIO – Gazpacho di pomodori con crostini di pane

CONSIGLIO DEL MESE
La ricetta perfetta per utilizzare gli avanzi di verdura in frigorifero: sbizzarritevi utilizzando gli ortaggi a disposizione. Il gazpacho avanzato diventa un perfetto fingerfood estivo servito in bicchierini da liquore e decorato con basilico fritto e gocce di pesto alla genovese Amo Essere Eccellente.

AGOSTO – Gelato con frutti di bosco

CONSIGLIO DEL MESE
Questa ricetta è ideale per non sprecare i frutti di bosco che si adattano a diversi tipi di frutta come per esempio le pesche o le albicocche: congelatele in estate per averle poi a disposizione tutto l’anno. Per arricchire il gelato di gusto e croccantezza servitelo con biscotti petit Amo Essere Senza Glutine sbriciolati.

SETTEMBRE – Biscotti con bucce di mele, fiocchi d’avena e cioccolato

CONSIGLIO DEL MESE
Un infuso perfetto per accompagnare i biscotti: scaldate l’acqua in un pentolino a fuoco medio, unite le bucce di mela avanzate e una stecca di cannella; fate bollire per circa 5 minuti. Filtrate l’infuso e aggiungete succo di limone e miele Amo Essere Bio. Servite la tisana accompagnata con un quadratino di cioccolato fondente Amo Essere Eccellente.

OTTOBRE – Muffin salati con bucce di patate e gorgonzola piccante

CONSIGLIO DEL MESE
Conservate le bucce di patate! Sapevate che fritte in olio di semi bollente, diventano uno sfizioso fingerfood da accompagnare ai vostri aperitivi? Provatele con uno dei nostri vini della linea Integralmente Prodotto.

NOVEMBRE – Torta salata con robiola e foglie di cavolfiore

CONSIGLIO DEL MESE
Le foglie di cavolfiore sono molto saporite e ricche di proprietà nutrizionali e si prestano a diversi utilizzi in cucina. Una volta lessate e ben scolate, potete frullarle con formaggio spalmabile Amo Essere Senza Lattosio, sale e pepe e utilizzare la crema per condire una pasta o come ripieno di involtini di bresaola o prosciutto cotto.

DICEMBRE – Coniglio con arancia, olive e pinot grigio

CONSIGLIO DEL MESE
Gli avanzi del coniglio diventano un ottimo sugo per condire primi piatti di pasta fresca come, per esempio, quella trafilata al bronzo di Gragnano IGP della linea Amo Essere Eccellente.