Per delle varianti sfiziose, potete sostituire gli spinaci con biete, coste o cicoria. In base ai gusti potete sostituire la ricotta vaccina con quella di capra o utilizzarne metà e metà.
Inserite nella caraffa la farina, le uova intere e un pizzico di sale. Impastate per 30 secondi a velocità 5. Trasferite il composto ottenuto su in piano di lavoro infarinato e dategli la forma di un panetto. Mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo occupatevi del ripieno inserendo sul fondo della caraffa 300 ml di acqua salata, inserite il cestello di cottura, disponetevi all’interno gli spinaci e fateli cuocere per 10 minuti, 100°, velocità 1.
Una volta cotti eliminate l’acqua dal fondo della caraffa, versateci gli spinaci, la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, il sale, il pepe e amalgamate il tutto per 10 secondi a velocità 4.
Riprendete la pasta dal frigorifero, dividetela in due parti uguali, infarinate un piano di lavoro e con l’aiuto del mattarello, tirate una sfoglia sottile.
Distribuite un cucchiaino di composto qua e là, lasciando sufficiente spazio vuoto fra un mucchietto e l’altro. Coprite con la seconda sfoglia e con uno stampino o una rotella create i tortelli.
Una volta pronti, fateli cuocere in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, in base alla dimensione.
Mentre i tortelli cuociono preparate il condimento. Inserite nel boccale pulito il burro, le foglioline di salvia e fate cuocere per 4 minuti a 100°C, velocità 1.
Scolate i tortelli e conditeli con il burro preparato e abbondante parmigiano grattugiato.