La Spesa Intelligente

CREMA CATALANA

20 minuti

COSA SERVE

  • 500 ml di latte intero
  • 1 limone non trattato
  • 4 uova
  • 80 g di zucchero semolato
  • 40 g di zucchero di canna
  • 30 g di amido di mais
  • 1 stecca di vaniglia
  • Noce moscata q.b.
  • Cannella q.b.

Inserite nella caraffa la pala mescolatrice e versate il latte intero, la scorza di mezzo limone grattugiata, la stecca di vaniglia incisa e aperta, il pizzico di cannella e di noce moscata. Fate cuocere per 10 minuti a 90°C, velocità Slow. Poi filtrate il liquido con un colino e conservatelo in una ciotola.
Nella caraffa versate ora i 4 tuorli, lo zucchero semolato e l’amido di mais. Eliminate la pala mescolatrice e mescolate il tutto per 8 secondi a velocità 3. Eliminate il misurino dal coperchio e con le lame in movimento versate il latte caldo filtrato e fate addensare per 8 minuti a 90°C, velocità 2.
Se a fine cottura la crema dovesse risultare ancora liquida proseguite la cottura per altri 2/3 minuti.
Versate la crema ottenuta in ciotoline individuali, coperte con della pellicola a contatto, e lasciate raffreddare per almeno 3 ore in frigorifero.
Al momento di servire cospargete la superficie con 1 cucchiaio raso di zucchero di canna, una spolverata di cannella e con il cannello per dolci fiammeggiate fino ad ottenere una crosticina ben caramellata. Se non avete l’apposito strumento potete disporre le pirofile in una teglia più capiente piena di ghiaccio o acqua fredda e passarle infine in forno per pochi minuti sotto il grill ben caldo.

CREMA CATALANA

Il consiglio

Potete aromatizzare la crema catalana anche con della scorza di arancia/mandarino bio, dello zenzero o della crema di nocciole. È un dolce che si presta moltissimo ad essere decorato con della frutta fresca a piacere ma i frutti rossi sono quelli che più gli si addicono.

QUALI ACCESSORI SERVONO


PALA MESCOLATRICE

Le ricette per te

Cenetta romantica per due o allegra tavolata in compagnia di amici?

Per ogni occasione ci vuole il menu perfetto, da preparare con cura, a partire dalla scelta degli ingredienti.

Lasciati ispirare dalle nostre ricette e stupisci i tuoi commensali!

SCOPRI TUTTE

CREMA SPALMABILE NOCCIOLE E CIOCCOLATO

SCOPRI DI PIÙ

GNOCCHI DI PATATE

SCOPRI DI PIÙ

MINESTRONE DI VERDURE

SCOPRI DI PIÙ

PITA (PANE PITA)

SCOPRI DI PIÙ

CHIFFON CAKE CON CREMA GANACHE AL CIOCCOLATO

SCOPRI DI PIÙ

LIMONCELLO

SCOPRI DI PIÙ

MOUSSE DI SALMONE

SCOPRI DI PIÙ

FAGIOLI ALL'UCCELLETTO

SCOPRI DI PIÙ
NUOVA APERTURA
28 Ottobre 2021
Pomezia
Via dei Castelli Romani ang. via Naro, 2/4
Cerca entro:

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità di Eurospin iscrivendoti alla newsletter.

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, la società Eurospin Italia S.p.A titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.