La Spesa Intelligente






NUOVE ETICHETTE ENERGETICHE

 

Perché le etichette energetiche cambiano?

 

Introdotte per la prima volta 20 anni fa hanno incoraggiato i produttori a promuovere l’innovazione attraverso l’uso di tecnologie sempre più efficienti dal punto di vista energetico.
Le classi A+, A++, A+++ saranno eliminate; il nuovo sistema di valutazione utilizzerà soltanto una scala dalla A alla G.
Le nuove etichette hanno anche una grafica rinnovata che include un QRcode per ottenere molte informazioni aggiuntive sul prodotto accessibili attraverso uno smartphone.

Le nuove regole varranno sia per i consumatori europei che per alcuni Paesi extra UE (ad es. Norvegia, Svizzera).

Fonte: https://europa.eu/youreurope/business/product-requirements/labels-markings/energy-labels/index_en.htm#shortcut-1

 


Il passaggio dalla vecchia alla nuova etichetta avverrà in modo definitivo a partire dal 1° marzo 2021 per frigoriferi e congelatori, incluso cantinette per vino ad uso domestico, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display e dal 1° settembre 2021 per le sorgenti luminose.

 

Le etichette sono composte da più elementi che aiuteranno il consumatore nella scelta dell’elettrodomestico. Ad esempio, in quella di una lavatrice (qui a fianco), nella parte alta, saranno indicati: Il codice QR per avere accesso ad informazioni aggiuntive (non commerciali); la classe energetica; il consumo di energia per 100 cicli.

 

Sono inoltre presenti alcune icone caratterizzanti di ogni classe di prodotto: in questo caso, l’etichetta delle lavatrici, definisce la capacità di kg del programma ECO, la durata del programma ECO, il consumo di acqua per ciclo, la classe di efficienza della centrifuga e il rumore emesso.



Le nuove etichette sono interattive e a portata di clic: un database online fornisce tutte le informazioni sull’efficienza e consumi secondo le nuove classificazioni. Per accedervi, basterà un clic dopo la scansione del codice QR con il proprio smartphone.

 

L’etichetta dei frigoriferi, qui a fianco, presenta nella parte inferiore, alcune peculiarità: il consumo annuale in Kilowatt-ora, la capacità totale del comparto freezer in litri, la capacità totale del frigorifero in litri e infine il rumore emesso in decibel.



Restiamo in contatto

Rimani aggiornato su tutte le novità di Eurospin.