Venerdì 27 settembre Piazza dei Signori a Verona.
EUROSPIN in collaborazione con l’Università di Verona partecipa alla NOTTE DEI RICERCATORI
I prodotti di Eurospin sono protagonisti del laboratorio in ambito del progetto Suschoice
Come capire il consumatore? Metodi sperimentali nelle ricerche di mercato.
L’obiettivo del laboratorio è quello di mostrare agli studenti metodi sperimentali che vengono generalmente utilizzati nelle scienze sociali, quali l’economia ed il marketing, per determinare il comportamento del consumatore in occasioni di acquisto. Tali metodi possono comprendere i così detti “esperimenti di scelta” in cui si utilizzano questionari con diversi scenari d’acquisto per determinare una preferita tipologia del prodotto, oppure le “aste sperimentali” in cui viene solitamente chiesto a un gruppo di rispondenti di fare delle offerte per i prodotti proposti, come avviene nelle aste vere e proprie. Il laboratorio consisterà nel coinvolgere e far partecipare gli studenti, in veste di rispondenti/consumatori, allo svolgimento di esperimenti di scelta e di un’asta sperimentale. I prodotti oggetto dell’esperimento faranno riferimento all’ambito delle scelte alimentari per le quali i consumatori sono coinvolti sotto molteplici punti di vista (nutrizionale, salutistico, edonistico e sostenibile).