Uva, zucca, castagne, melograno. Ognuno di questi elementi possiede delle proprietà uniche che aiutano l’organismo a stare bene e a superare con agilità il cambio di stagione.
Dona gusto e leggerezza al tuo pranzo, al tuo spuntino o a fine pasto.
Ecco alcune piccole pillole che ti ricordano quanto sia importante mangiare alimenti sani e di stagione 🎃🌰
La zucca, dolcissima e gustosa, è un alimento amico delle diete povere di calorie.
Ma quali sono le proprietà benefiche della zucca?
Aiuta a ridurre il colesterolo: protegge cuore e arterie a tavola; Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a molti minerali tra cui calcio, fosforo sodio e potassio. Presenti anche aminoacidi e fibre.
Le castagne sono nutrienti e ricche di carboidrati complessi come i cereali e sali minerali. Sono ideali nei periodi stress e stanchezza. Appena 100 grammi di castagne ci regalano il 9% del ferro del quale abbiamo bisogno, il 10% del potassio e il 14% del magnesio giornaliero. Sono inoltre presenti vitamine B2 e PP fondamentali per la salute dei tessuti, una buona percentuale di fibre e acido folico.
Ricco di flavonoidi contro i radicali liberi, aumenta i livelli di emoglobina nel sangue e contrasta l’anemia. I melograni sono ricchi di vitamina A e vitamina C. Sono anche ricchi d’acqua, fibre, fruttosio, sali minerali e antiossidanti non vitaminici.