La Spesa Intelligente



Bilancio di Sostenibilità 2020 – Clienti e Società

Con la nostra rete di punti vendita siamo diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale e siamo consapevoli del nostro ruolo nella società, considerandoci parte
attiva della stessa. Ci impegniamo in iniziative a sostegno della collettività nel suo complesso, al fianco di enti benefici, Onlus e Fondazioni a
livello nazionale e locale.

 




3.1 – Qualità e sicurezza dei prodotti

 

Al fine di garantire massima qualità e sicurezza dei prodotti a marchio proprio e quindi dei consumatori, i prodotti Eurospin vengono monitorati attraverso un complesso e continuativo sistema di controlli.

3.1.1 – Certificazioni

La garanzia di qualità e sicurezza dei prodotti passa inoltre da certificazioni, volte a dare una maggiore garanzia qualitativa sulla fornitura.

L’attenzione alla qualità e alla sicurezza dei prodotti non si esaurisce alla fase di selezione e valutazione dei fornitori ma si estende continuativamente nel tempo, attraverso la pianificazione da parte dell’azienda di attività periodiche di controllo e dialogo.

 

3.2 – Etichettatura e comunicazione trasparente

L’impegno di Eurospin per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti del proprio assortimento si traduce anche nell’implementazione di una comunicazione responsabile e trasparente nei confronti dei clienti. In quest’ottica intendiamo
infatti fornire ai nostri clienti tutte le informazioni utili e rilevanti per poter compiere scelte di acquisto e consumo informate e consapevoli.

3.3 – La comunicazione sui nostri canali Social

Il percorso di digitalizzazione della comunicazione ha visto la crescita dei profili social media di Eurospin, in particolare Facebook, Instagram e LinkedIn. Attraverso la gestione dei propri canali social l’azienda può entrare direttamente in contatto e dialogare con i propri clienti anche con riferimento a temi di sostenibilità.

3.4 – Il valore delle nostre raccolte

Siamo consapevoli che lo spreco alimentare è un tema di primaria importanza nell’ambito della gestione sostenibile della filiera agro-alimentare e più in generale all’interno dell’odierno contesto globale di sviluppo sostenibile. Per questo intendiamo fornire un contributo attivo alla riduzione dello spreco connesso alle nostre attività di business. In questa logica, abbiamo avviato una collaborazione continuativa con Banco Alimentare che gestisce il recupero dei prodotti in eccedenza da molti dei nostri punti vendita con il fine di distribuirli gratuitamente a persone bisognose.

3.5 – Valore economico generato e distribuito nel 2020 dal Gruppo Eurospin

Nell’esercizio fiscale 2020, il valore economico complessivamente generato dal Gruppo Eurospin è stato pari a circa 6,4 miliardi di Euro di cui il 94%, pari a circa 6 miliardi di Euro, è stato distribuito agli stakeholder del Gruppo; in particolare, ai fornitori per una quota pari al 89,5%, ai dipendenti per il 7,6%, alle Pubbliche Amministrazioni locali per l’1,8% e ai Soci per l’1,1%. Il 6% del valore economico generato è stato trattenuto per implementare progetti di miglioramento, in un’ottica di sviluppo e crescita aziendale.






Restiamo in contatto

Rimani aggiornato su tutte le novità di Eurospin.